PROGETTO FIxO – FORMAZIONE, INNOVAZIONE PER L’OCCUPAZIONE

Manifesto_001

FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione.

L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando il collegamento tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

In stretta sinergia con la Regione Calabria, FIxO supporta 45 scuole secondarie superiori e 3 Università nel costituire, migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio.

In data 01/10/2015 è stata sottoscritta tra il Ministero, la Regione Calabria e Italia Lavoro apposita Convenzione relativa alla erogazione di misure di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro previste dalla Garanzia Giovani nei confronti dei giovani Neet (giovani che non studiano e non lavorano) e, nello specifico, diplomati e in “diritto-dovere all’istruzione e alla formazione” in possesso dei requisiti per l’iscrizione al  Programma Garanzia Giovani.

In data 16/11/2015 è stata pubblicata la manifestazione di intesse rivolta a istituti di scuola secondaria superiore di secondo grado interessati a partecipare al Programma e in data 18/02/2016 l’IPSIA di Siderno è risultato inserito nella lista delle scuole ammesse a partecipare al progetto FIxO.

Il progetto, oltre a supportare la crescita e la qualificazione dei servizi di orientamento e placement scolastici e universitari, intende accompagnare nella transizione scuola-lavoro i giovani coinvolti nella Garanzia Giovani. I servizi previsti, erogati dai servizi di placement scolastici supportati da Italia Lavoro in assistenza tecnica, sono: accoglienza  e informazione, accesso alla garanzia e profiling, orientamento specialistico, servizi di contrasto alla dispersione scolastica per l’assolvimento dell’obbligo formativo al fine di garantire al giovane l’acquisizione del titolo di diploma o di qualifica professionale nel sistema dell’istruzione, della formazione professionale o attraverso il contratto di apprendistato di I livello, accompagnamento al lavoro, avvio a tirocinio.

Per tutte le informazioni su garanzia giovani:

Email: ipsiainfofixo@libero.it

 

Per approfondire clicca qui

Print Friendly, PDF & Email