La Scuola

L‛IPSIA di Siderno, nato nel 1960/61 come sede coordinata dell‛Istituto Professionale “Enrico Fermi” di Reggio C., nel corso degli anni si è adeguato sia ai bisogni di una utenza in espansione e con esigenze e problematiche nuove, sia alle sollecitazioni di un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

Nello scenario scolastico della Locride, l‛Istituto propone un‛ampia offerta formativa, dando l‛opportunità agli alunni provenienti dalle scuole medie inferiori di scegliere tra diversi settori: elettrico, elettronico, chimico-biologico, meccanico, termico, abbigliamento e moda, odontotecnico. La sede principale è a Siderno con diversi indirizzi di studio e comprende una sede coordinata in Via Turati Siderno (ex Istit. per Geometri).

 

2 1

 

L’I.P.S.I.A. DI SIDERNO SI RINNOVA  E PRESENTA LA SUA OFFERTA FORMATIVA

 

offert form ipsia

Offerta Format ITIOggi l‛Offerta formativa  è così articolata:

Sede Centrale                                                          Sede in via Turati
Indirizzo Professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”

Corso di studi nell’ambito Chimico Biologico

Indirizzo Professionale “Industria e Artigianato per il Made in Italy”

Corso di studi nell’ambito della Moda e dell’Abbigliamento

Indirizzo Professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica”

  1. Corso di studi nell’ambito Elettrico Elettronico
  2. Corso di studi nell’ambito della Meccanica
Indirizzo Professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica”

  1. Corso di studi nell’ambito Elettrico Elettronico
  2. Corso di studi nell’ambito dei Sistemi Energetici
Indirizzo Professionale “Servizi Culturali e dello Spettacolo”

Corso di studi nell’ambito della Comunicazione Audiovisiva e della Produzione di Eventi

Indirizzo Professionale “Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie”

  1. Corso di studi per Odontotecnico
  2. Corso di studi per Ottico 

Indirizzo Tecnico  “Elettrotecnica ed Elettronica”

Corso di studio ELETTRONICA

Questo Istituto, consapevole del suo ruolo di fornire risposte adeguate ai bisogni formativi dell‛utenza e alle domande del territorio, considera prioritario promuovere opportunità di crescita culturale e professionale nell‛ambito delle nuove tecnologie e dei processi industriali computerizzati, tecnologie e processi che costituiscono le nuove e altre frontiere della società dell‛informazione, della comunicazione, della globalizzazione.

Tali finalità sono perseguite tramite lo sviluppo della didattica modulare, negoziata, collaborativa, orientativa e di processo, che accompagna lo studente nel suo percorso di crescita umana e professionale e attraverso costanti contatti con le attività produttive e con le agenzie formative del territorio.

 In questo quadro, orientato al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni, presso l‛IPSIA è attuata un‛intensa e diffusa didattica di laboratorio (anche nell‛area d‛istruzione generale), un uso diffuso delle TIC, del metodo progettuale, delle opportunità offerte dall‛alternanza scuola-lavoro, per sviluppare il rapporto con il territorio e utilizzare a fini formativi le risorse disponibili.

VIDEO PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Dal 1° settembre 2010, per la prima volta nel nostro Paese, entra in vigore la riforma complessiva e simultanea del secondo ciclo di istruzione e formazione. Cambia il volto della scuola secondaria superiore, completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro per le scelte delle famiglie (6 licei; istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi; istituti professionali suddivisi in 2 settori e 6 indirizzi). Anche il sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP), avrà un ordinamento di rilievo nazionale che prevede qualifiche triennali e diplomi quadriennali già definiti a livello nazionale nella sede tecnica della Conferenza Stato-Regioni. Sono ulteriori opportunità per i giovani, chiamati ad esercitare il proprio diritto-dovere all‛istruzione e alla formazione sino al conseguimento di un titolo di studio, oppure di almeno una qualifica professionale triennale entro i 18 anni. Gli istituti professionali con la riforma acquisiscono una nuova identità, fondata sulla cultura delle filiere economiche e produttive di rilevanza nazionale che caratterizzano i 2 settori fondamentali, Servizi e Industria e Artigianato, in cui sono compresi i 6 indirizzi. Tutti i percorsi formativi durano cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l‛esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale. I nuovi istituti professionali hanno un ordinamento molto flessibile per interagire con i sistemi produttivi territoriali e rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni in una dimensione “Glocal”, aperta all‛innovazione permanente. Il diploma consente l‛accesso immediato al mondo del lavoro e/o la prosecuzione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, anche presso gli istituti tecnici superiori. Gli istituti professionali, inoltre, possono svolgere un ruolo complementare e integrativo rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale e continuare ad organizzare, in regime di sussidiarietà, nel quadro di intese con le Regioni, percorsi per il conseguimento di qualifiche triennali e di diplomi professionali quadriennali. Gli istituti professionali fanno parte a pieno titolo del sistema di istruzione assieme ai licei e agli istituti tecnici e si distinguono nettamente da questi ultimi, perché caratterizzati dal riferimento a filiere produttive di rilevanza nazionale. Nel Regolamento dell‛istruzione professionale si legge infatti: “L‛identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica”. Tutti gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l‛esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è inoltre finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all‛inserimento nella vita lavorativa. Anche per evitare confusioni e sovrapposizioni con l‛istruzione tecnica e soprattutto con il sistema regionale dell‛istruzione e della formazione professionale, gli indirizzi degli istituti professionali sono razionalizzati, passando da 28 a 6: due nel settore “Industria e Artigianato” e quattro in quello dei “Servizi”. I laboratori e le tecnologie applicate assumono un ruolo centrale nella didattica. L‛orario, che in passato era di 40 ore settimanali (molto spesso di 50 minuti), poi ridotto a 36, sarà di 32 ore, ma di 60 minuti. Non ci sarà quindi una significativa decurtazione del tempo effettivo di studio in termini reali.

OPEN DAY

ORIENTAMENTO

Print Friendly, PDF & Email

Circolari e News

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE D'ISTITUTO DEFINITIVE SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S. 2018/19

Si allegano il decreto relativo alla pubblicazione delle graduatorie d’ istituto definitive di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo a.s.2018/19 e le graduatorie definitive d’Istit[...]

Circolare n.11: Convocazione Consigli di classe

In allegato il calendario e la circolare n.11 relativa alla convocazione dei consigli di classe a partire da Martedì 25 Settembre 2018, nella sede centrale dell'Istituto.  Calendario Circolare n.1[...]

Circolare n.10: Riaperture termini per domanda assegnazione FS area n.3 e area n.5.

Si allega Circolare n°10 del 18.09.2018 relativa all’assegnazione degli incarichi di Funzione Strumentale per l’ a.s. 2018/2019. Circolare n°10[...]

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE 1 FASCIA PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S.2018/19

Si allegano il decreto relativo alla pubblicazione delle graduatorie d' istituto definitive PRIMA fascia del personale docente ed educativo a.s.2018/19 e le graduatorie definitive d'Istituto  di PRIMA[...]

Circolare n.9: Programmazione permessi ex Legge n. 104/92. A.S. 2018/2019.

Si allega circolare n° 9 del 17/09/2018 relativa alla  programmazione dei permessi ex Legge n. 104/92. A.S.  2017/2018. Circolare[...]

CIRCOLARE N° 8: Fruizione benefici di cui alla L. n. 104/1992. Presentazione domanda e documentazione.

Si allega circolare n. 8 del 17/09/2018 relativa alla Fruizione benefici di cui alla L. n. 104/1992. Presentazione domanda e documentazione. Circolare n.8[...]

Circolare N°7: DIRETTIVE RIGUARDANTI LA VIGILANZA SUGLI STUDENTI.

In allegato la circolare N°7 del 17.09.2018 relativa alle direttive riguardanti la vigilanza sugli studenti.  Circolare n.7[...]

Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti, riguardante l’elaborazione e/o l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.P.S.I.A. e dell’ I.T.S. di Siderno.

In allegato l' Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti, riguardante l’elaborazione e/o l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’ I.P.S.I.A. e dell’ I.T.S. di Siderno - (Art. 1[...]

Circolare n.6: Attività di addestramento all’utilizzo del registro elettronico.

In allegato la circolare n.6 relativa all'attività di addestramento all’utilizzo del registro elettronico. Circolare n. 6[...]

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE D'ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA D.M. n. 640/17 - A.A.S.S. 2017/20.

Si allegano il decreto relativo alla pubblicazione delle graduatorie DEFINITIVE d’istituto TERZA fascia personale ATA D.M. n. 640/17  per l’ aa.ss. 2017/20 e la graduatoria definitiva di Istituto III [...]

Visualizza le circolari e i comunicati di ogni categoria

IPSIA di Siderno (RC) - La scuola aperta sul WEB © 2015 Frontier Theme