Ci sarà tempo dalle 8.00 del 07 Gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2020 per effettuare la procedura per le iscrizioni 2020-2021. A partire dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2019 si può accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Tutti i genitori che devono iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole superiori, medie ed elementari, possono iniziare a richiedere il codice utente e password, ossia, le credenziali di accesso al portale iscrizioni del Ministero dell’Istruzione.
Come presentare la domanda? Basta seguire le istruzioni descritte nel seguente VIDEO
Come ottenere le credenziali? Occorre effettuare la registrazione al portale del MIUR in questo modo:
-
Accedere al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it, andare su “Registrati”;
-
Ora occorre inserire il proprio Codice Fiscale e selezionare la casella con scritto “Non sono un robot”;
-
A questo punto va compilata la scheda con tutti i dati anagrafici e l’indirizzo mail;
-
Per confermare la registrazione, bisogna attendere l’email di ritorno automatico della registrazione e confermare;
-
Accedere alle iscrizioni online con le credenziali ricevute all’indirizzo e-mail fornito;
Per effettuare l’iscrizione online bisogna:
-
Accedere al portale d’iscrizione MIUR http://www.iscrizioni.istruzione.it;
-
Selezionare il tasto Accedi al servizio che si trova in alto a destra;
-
Inserire le proprie credenziali di accesso al portale Miur, ottenute seguendo l’iter descritto sopra, usando SPID o le Credenziali Polis, solo se si è docenti.
-
Selezionare il tasto: “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;
-
Inserire il Codice identificativo della Scuola;
-
Procedere con la compilazione dei moduli di iscrizione;
-
Spingere il tasto Invia la domanda;
-
Ricordarsi di conservare la ricevuta dell’invio dei moduli;
Attendere l’esito della domanda, verificando lo status della domanda su “Visualizza Situazione Domande” o dalle email che si ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica.
ASSISTENZA ISCRIZIONI
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi direttamente presso i nostri uffici di segreteria che sono pronti ad offrire tutto il loro supporto per guidarvi nelle procedure di inserimento della domanda on line.
Contatti con l’IPSIA di Siderno: Tel. 0964/048034 E-Mail: rcri010006@istruzione.it